Nuove tecnologie e insegnamento della storia

14 November 2001

Nuove tecnologie e insegnamento della storia

Sede: Aula Magna Liceo Scientifico G. Galilei Spalto Borgoglio 49, Alessandria

Orario: 15.30 – 18.30

Calendario incontri 2002

  • Narrazione storica e linguaggio ipertestualelunedì 14 gennaio 2002 (Burkhard Schwetje, Zadig, Torino)
  • La consultazione e l’uso didattico dei prodotti multimediali in storia (esempi e analisi critiche): mercoledì 23 gennaio 2002, (Massimo Cellerino, sezione didattica dell’ISRAL)
  • La produzione di ipertesti nella didattica della storia (esempi e analisi critiche)lunedì 28 gennaio 2002, (Patrizia Vayola, IPC Sella, Asti)
  • Nuove tecnologie e insegnamento della storiagiovedì 7 febbraio 2002, incontro con Peppino Ortoleva (Università di Torino)
  • Nuove tecnologie e insegnamento della storiagiovedì 14 febbraio 2002, incontro con Luciano Gallino (Università di Torino)

CORSO DI FORMAZIONE

Nuove tecnologie e insegnamento della storia

Sede: Istituto Storico, via Guasco 49, Alessandria

Il nuovo orizzonte della produzione, trasmissione, divulgazione e archiviazione del sapere, reso possibile dalle nuove tecnologie, mette in discussione la natura stessa dei concetti che stanno alla base della nostra tradizione culturale.

In pochi anni ha preso forma una rete telematica globale intessuta di testi, immagini, suoni. Una rete che funziona sulla base della tecnologia degli ipertesti.

Il World Wide Web (Www) permette di visualizzare dal proprio computer i documenti ipertestuali che rendono disponibili testi, immagini, filmati, suoni. In questo modo l’ipertesto è diventato un fenomeno di massa. Ma quanti di quelli che accedono a Internet hanno la consapevolezza di navigare in un mare di ipertesti? Che cos’è un ipertesto? In che modo questa nuova modalità di produrre, trasmettere e diffondere il sapere modifica i nostri quadri concettuali? In che modo condiziona la nostra percezione della memoria e della storia?

A queste domande, curvate sui problemi posti sia dalla storia disciplina sia dalla storia materia, il percorso di aggiornamento intende fornire alcune, inevitabilmente parziali, risposte.

Il corso, che ha il patrocinio della Commissione storia dell’Ufficio scolastico provinciale, prevede otto incontri pomeridiani della durata di tre ore ciascuno (15,30-18,30) ed una giornata di studi conclusiva.

  1. Rapporto tra nuove tecnologie e cultura (mercoledì 21 novembre 2001)
    • Prof. Giuseppe Rinaldi, Sezione didattica Isral;
  2. La logica del testo e dell’ipertesto (giovedì 29 novembre 2001)
    • Prof. Giuseppe Rinaldi, Sezione didattica Isral;
  3. Le conseguenze culturali dell’ipertesto (giovedì 13 dicembre 2001)
    • (dott. Alberto Parola, Università di Torino);
  4. Il testo storiografico: il problema della narrazione nel dibattito recente (lunedì 17dicembre 2001)
    • Prof. Massimo Cellerino, Sezione didattica Isral;
  5. Narrazione storica e linguaggio ipertestuale (data da definirsi, gennaio 2002)
    • Prof. Peppino Ortoleva, Università di Torino;
  6. La consultazione e l’uso didattico dei prodotti multimediali in storia (esempi e analisi critiche) (data da definirsi gennaio 2002)
    • Prof. Massimo Celerino, Sezione didattica Isral;
  7. La produzione di ipertesti nella didattica della storia (esempi e analisi critiche) (data da definirsi gennaio, 2002)
    • Prof. Patrizia Vayola, Istituto storico di Asti;
  8. Nuove tecnologie e insegnamento della storia: riflessione a più voci (prima metà di febbraio 2002)
    • Marco Belpoliti, Luciano Gallino, Peppino Ortoleva.

31 ottobre 2001, Il Direttore del corso Luciana Ziruolo.

 

PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI ALESSANDRIA

Prot. n. 11380 C12 Alessandria, 05/11/01

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
DEGLI ISTITI D’ISTRUZIONE
DI OGNI ORDINE E GRADO

LORO SEDI

OGGETTO : Corso di Aggiornamento “Nuove tecnologie e insegnamento della storia

(P.P.A. 2001 – n° 01014).

Questo Ufficio, sentito il parere della Commissione per l’insegnamento della Storia Contemporanea, organizza, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Alessandria, il corso di aggiornamento in oggetto, indirizzato, in particolare, ai docenti di storia delle scuole di ogni ordine e grado.

.

Gli incontri avranno luogo presso la sede dell’Istituto Storico – Via dei Guasco 49Alessandria , con orario 15,30 – 18,30, nei giorni:

.

  • mercoledì21 novembre2001
  • giovedì29 novembre2001
  • giovedì13 dicembre2001
  • lunedì17 dicembre2001

.

altri 4 incontri sono previsti, in date ancora da stabilire, nel periodo gennaio-febbraio 2002.

.

Per maggiori dettagli sugli argomenti trattati e sui relatori, si rimanda alla presentazione del corso, redatta dall’ISRAL.

.

I docenti interessati sono pregati di inviare la scheda di iscrizione allegata, entro e non oltre il 15 novembre 2001, all’Istituto per la Storia della Resistenza – via dei Guasco 49 – Alessandria (fax: 0131444607 – e-mail: didattica@isral.it).

IL PROVVEDITORE AGLI STUDI
(Paola d’Alessandro)

 

.

.

PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI ALESSANDRIA

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE

.

PIANO PROVINCIALE DI AGGIORNAMENTO 2001

Nuove tecnologie e insegnamento della storia

PER PERSONALE DOCENTE DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

SCHEDA DI ADESIONE

(CORSO N. 01014)

IL/LA SOTTOSCRITTO/A :

COGNOME___________________________________________________________

NOME______________________________________________________________

DATA DI NASCITA ________________________

LUOGO DI NASCITA________________________________________________

Residente a _____________________________________Cap. ___________

Via ___________________________________ tel.______________________

.

Materia d’insegnamento : ________________________________________

Qualifica : Docente ____ Dirigente ____

Stato giuridico : T.I. ___ T.D. ___

Sede di Servizio : SCUOLA________________________________________

CITTA’ __________________________________________

.

C H I E D E

.

di frequentare il corso di aggiornamento n. 01014.