Seminario nazionale: “Cittadinanza, costituzione, insegnamento della storia. Percorsi e prospettive”

27 November 2009

Seminario nazionale: “Cittadinanza, costituzione, insegnamento della storia. Percorsi e prospettive” per il 150° anniversario dell’Unificazione italiana e 60° anniversario della fondazione dell’INSMLI

4 dicembre 2009, ore 9.30 – 18.30
Sala del Refettorio, Palazzo Montecitorio

L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI) propone una giornata di discussione e approfondimento sui temi della cittadinanza e della Carta costituzionale che, avendo una notevole rilevanza nel dibattito politico-istituzionale, hanno assunto un particolare significato nella dimensione della formazione da quando l’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” è stato inserito nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado (Legge 30.10.2008, n. 169).

L’INSMLI per la sua stessa ragione sociale si interessa a questi temi che attraversano buona parte della sua storia.

Da molti anni coopera con Direzioni periferiche della scuola, con enti e associazioni culturali, con realtà scolastiche di base; dal 1996 collabora con il Ministero dell’Istruzione attraverso protocolli e convenzioni.

L’incontro vuole contribuire alla riflessione su come la dimensione della didattica abbia incrociato la ricerca e l’approfondimento storiografico avviando una valutazione delle proposte avanzate e condivise con le scuole e con le strutture istituzionali.

L’Istituto intende così contribuire ad accrescere la conoscenza dei problemi e la consapevolezza e delle scelte che concorrono a dare forma alla convivenza civile nelle nuove generazioni. 

Programma:

Ore 9,30: Saluti delle Autorità.

Ore 10,30/13: Relazioni

  • Presidente Oscar Luigi Scalfaro, Centralità della Costituzione;
  • Prof. Silvio Lanaro (Università di Padova) L’Unità d’Italia e il “buon uso” della storia;
  • Prof. Luciano Favini (MIUR) MIUR e INSMLI. Riforme, ricerche, esperienze;
  • Prof. Claudio Dellavalle (Università di Torino) Il sistema INSMLI tra ricerca e formazione;
  • Prof.ssa Aurora Delmonaco (responsabile Commissione Formazione INSMLI) Storia e cittadinanze. La ricerca storico-didattica degli Istituti.

Ore 14.30/18.30: Comunicazioni

Presiede il prof. Alberto Preti (Università di Bologna)

Prof.ssa Carla Marcellini, Prof. Francesco Soverina, Prof.ssa Maria Rocchi, Prof.ssa Nadia Baiesi, Prof.ssa Luciana Ziruolo.

Conclusioni:

Prof. Gianni Perona (direttore scientifico INSMLI, Università di Torino)

Saranno proiettati brevi esempi della produzione multimediale degli Istituti e un estratto del documentario originato dalla collaborazione INSMLI – LANDIS – RAI MEDITA “Argentina 1976-1983. Lo sterminio di una generazione” di Francesca Silvestre e Francesco Iannello (MEDITA RAI 2008).