Progetto di storia contemporanea 2019-2020

21 November 2019

Come ogni anno, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte organizza un progetto di storia contemporanea, giunto alla sua trentanovesima edizione, rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado e dell’istruzione professionale. Gli studenti dovranno svolgere una delle tre tracce proposte di storia contemporanea, dedicate quest’anno alla caduta del Muro di Berlino, allo sport nella storia del ‘900 e al cinquantesimo della Regione Piemonte.

Gli studenti e i docenti interessati dovranno iscriversi entro giovedì 31 ottobre 2019.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro venerdì 31 gennaio 2020.

Dal 1981, ogni anno scolastico, grazie a quest’opportunità, gli studenti si concentrano su temi connessi alla storia e alla società contemporanea, misurandosi con la più vasta gamma di mezzi d’indagine e di espressione. Gli studenti vincitori parteciperanno ad un viaggio di studio sui luoghi di memoria in Italia e in Europa.

Il 21 ottobre 2019 alle 14.30 presso l’Aula consiliare di Palazzo Lascaris Via Alfieri, 15 – Torino si terrà un momento di formazione per i docenti che intendono prendere parte al progetto. L’Isral come partner dell’iniziativa, attiverà momenti di formazione per i docenti e gli studenti che saranno comunicati con tempestività

Tutta la modulistica si trova a questo link  oppure sul sito del Comitato

Anche quest’anno, in base alla collaborazione tra gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte, e il Consiglio Regionale del Piemonte, al progetto si affianca una proposta formativa rivolta ai docenti e agli studenti, sia per sostenerli nella ricerca, sia per prepararli al viaggio-studio nei luoghi della memoria. La proposta consiste in moduli integrati di approfondimento dei singoli temi e di consulenza nella preparazione dell’elaborato da svolgersi nelle classi che ne faranno richiesta. La Biblioteca Isral sarà a disposizione per la compilazione di bibliografie e per il prestito interbibliotecario.

Come sempre l’Isral consente la partecipazione all’offerta formativa a tutti i docenti e gli studenti interessati alle tematiche del bando indipendentemente dalla partecipazione al concorso. Per accedere alla proposta di formazione si prega di compilare la scheda allegata e inviarla  all’indirizzo mail didattica@isral.it entro il 29 ottobre 2019. La circolare con il calendario e il modulo di partecipazione si trova a questo link

Ricordiamo che la rete degli istituti piemontesi ha rinnovato il protocollo d’intesa con l’USR del Piemonte.

Potete leggere il documento qui