Comitato Resistenza e Costituzione: via ai progetti
24 October 2022
Come ogni anno sono al via i progetti organizzati dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e della rete degli Istituti storici della Resistenza piemontesi.
Si tratta della 42° edizione del Progetto Concorso di storia contemporanea per le scuole secondarie di secondo grado e l’istruzione professionale e della seconda edizione del Concorso “Chi è di scena?…La Repubblica” per l’istruzione primaria e secondaria di primo grado.
Il Progetto Concorso di storia contemporanea nello svolgimento, con testi o strumenti multimediali, di una delle seguenti tracce:
– TRACCIA 1: 1922 – Un anniversario di violenza
– TRACCIA 2: Raccontare la guerra in Ucraina
– TRACCIA 3: L’emergenza ambientale
“Chi è di scena?…La Repubblica” propone agli studenti e ai loro insegnanti un’occasione per spiegare e rappresentare, attraverso il teatro e la recitazione, uno dei principi o dei valori fondamentali affermati negli articoli della prima parte della Carta costituzionale, e che la rendono un unicum tanto da essere definita “la più bella del mondo”.
In particolare si suggerisce di soffermarsi sugli articoli dall’1 al 54, ovvero quelli che enunciano i principi fondamentali, nonché i diritti ed i doveri dei cittadini.
Per entrambi i progetti è prevista un formazione per la quale occorre iscriversi entro il 31 ottobre 2022.
Nella colonna di sinistra si trovano i link ai progetti, con il bando, la modulistica, la circolare che comprende il calendario degli incontri.