Rileggere Langbein per il 25 aprile
17 April 2023
Il 24 aprile, alle ore 18, nell’ambito di “Festa d’aprile” si svolge l’evento principale organizzato dall’Isral presso la Ristorazione sociale di Viale Milite Ignoto: la presentazione del volume La resistenza europea nei campi di concentramento nazisti. …non come pecore al macello di Hermann Langbein, a cura di Cesare Manganelli (Falsopiano, 2023), che ne discute con lo storico Alexander Höbel. Modera la direttrice dell’Isral Luciana Ziruolo.
La pubblicazione nella traduzione italiana di tre capitoli del libro di Hermann Langbein nicht wie die Schafe zur Schlachtbank proposta e introdotta da Cesare Manganelli è un’operazione di grande interesse.
Langbein, ex partigiano comunista, ex deportato, cofondatore del Comitato internazionale di Auschwitz, ha posto al centro della riflessione pubblica il tema della Resistenza nei Lager. Lo ha fatto negli anni Ottanta, in cui la deportazione era appannaggio dei testimoni e di pochi e appassionati studiosi e il tema della resistenza dei prigionieri molto marginale.
La pubblicazione di questo volume, promossa dall’Isral, rimette al centro un testo le cui tematiche oggi, probabilmente più di ieri, ci interrogano. La Resistenza nei Lager così come la presenta Langbein è una forma di Resistenza europea.
Il Lager diventa il luogo di incontro tra oppositori politici provenienti da nazioni diverse, che loro malgrado si trovano lì confinati e che tentano di organizzare insieme forme di resistenza, di opporsi al sistema concentrazionario. L’altra domanda che il testo ci pone è quella di capire se e quanto da quella esperienza ha preso slancio un sentimento europeistico.
L’evento fa parte del programma delle manifestazioni della Città di Alessandria.