Mostra “Guerra senza odio. Italiani e russi nelle foto e nei disegni del soldato Pasquale Vella”
5 March 2024
Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 18,00, presso la sede della Società di Storia Arte e Archeologia presso le province di Alessandria e Asti a Palazzo Cuttica, via Gagliaudo 2, Alessandria, sarà inaugurata la mostra Guerra senza odio. Italiani e russi nelle foto e nei disegni del soldato Pasquale Vella , che già era stata ospitata nelle sale della Galleria Guasco nel 2021.
Pasquale Vella nasce ad Alessandria il 5 aprile 1920. Partecipa alla seconda guerra come geniere nel 37° Reggimento di fanteria della Divisione Ravenna, di stanza ad Alessandria dal 1° gennaio 1920 fino al 1939, quando in vista della guerra viene trasferito sul fronte occidentale.
Vella seguirà le sue vicende dall’inizio del conflitto fino al disastro in Russia. Sul fronte francese, poco dopo l’inizio della guerra, il 22 giugno 1940, viene ferito da una scheggia di granata alla coscia destra.
Ricoverato all’ospedale militare di Alessandria, nel marzo 1941 segue nuovamente il suo reggimento, mandato ora in Jugoslavia. Quindi, la spedizione in Russia.
Il fondo Vella riguarda in massima parte la guerra con l’Urss e, in misura molto minore, quella in Jugoslavia. Comprende 226 fotografie e 95 disegni a carboncino e acquarelli che costituiscono un eccezionale diario per immagini. Questo materiale non è mai stato diffuso da Vella, ed è stato scoperto dal figlio solo dopo la sua morte.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2024.