Il prefetto di Alessandria in visita all’Isral

10 July 2024

Un momento speciale e  assai gradito per l’Isral: ieri, martedì 9 luglio, S. E. il Prefetto di Alessandria, dott.ssa Alessandra Vinciguerra, ci ha onorato della sua presenza effettuando una visita ufficiale alla  nostra sede, alla nostra biblioteca e al nostro archivio storico, intrattenendosi e dialogando con il nostro staff. Durante l’ incontro alla dott.ssa Vinciguerra si sono descritti i contenuti delle nostre attività  di ricerca, didattica, pubblicazione, divulgazione e di servizio bibliotecario, archivistico, di mediazione interculturale, di custodia delle fonti storiche tipologicamente diversificate per la conservazione della memoria; ci siamo intrattenuti dialogando sui nostri progetti futuri, sui contenuti e sugli obiettivi delle nostra attività e delle nostre politiche culturali.
E’ stato un momento di grande cordialità e condivisione in cui, ci auguriamo, siano emerse con chiarezza lo spirito, l’impegno e le ragioni delle nostre azioni in funzione  della valorizzazione della storia di un intero territorio.
Ad accogliere S.E. il Prefetto oltre al Presidente, Mariano  Santaniello, e alla Vicepresidente, Mariateresa Dacquino, era presente l’intera compagine  che governa l’Istituto nelle sue varie apicalità gestionali e scientifiche e, in rappresentanza degli Enti pubblici territoriali che compongono il nostro consorzio, Giampaolo Lumi, consigliere delegato in rappresentanza della Provincia di Alessandria, e  Irene Molina, Assessore all’Istruzione e all’Università del Comune di Alessandria.
Un sincero ringraziamento per il tempo e l’attenzione che ci ha voluto dedicare, Sig.ra Prefetto!