Sguardi su scuola università società. L’eredità di Giorgio Canestri
12 September 2024
Nell’estate del 2022 perdevamo l’intelligenza e l’umanità di Giorgio Canestri, cofondatore del nostro Istituto che ha magistralmente diretto negli anni Ottanta e Novanta.
A distanza di un anno dal convegno Sguardi su scuola università società. L’eredità di Giorgio Canestri sono state pubblicate le relazioni tenute in quell’occasione in un volume dallo stesso titolo, curato da Luciana Ziruolo e edito da Isral/Falsopiano Attraversare il tempo. La giornata di studi intendeva ricordare l’importante contributo di Giorgio Canestri per una scuola laica, democratica ed inclusiva, la sua attività di storico della scuola nonché il suo impegno come fondatore e direttore di questo istituto.
In quel ruolo ha indirizzato le ricerche dell’isituto in maniera rigorosa, inserendo la storia del territorio nel contesto nazionale e internazionale e valorizzando i processi di apprendimento specifici nella storia contemporanea nella didattica.
Gli interventi del convegno riportati nella pubblicazione, di studiose e studiosi che, in Istituto, hanno avuto con lui svariate occasioni di lavoro comune, di confronto e di crescita affrontano i temi cari a Giorgio Canestri con uno sguardo che spazia tra passato e futuro.