L’Isral al convegno “Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi”

1 October 2024

Settant’anni fa, il 3 ottobre 1954, veniva posata la prima pietra del quartiere novarese conosciuto con il nome di “Villaggio Dalmazia” che accolse, dalla primavera del 1956, le famiglie  che in quegli anni erano ospitati all’interno del Campo Profughi della Caserma Perrone.

In occasione di questo anniversario l’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola “Piero Fornara” organizza un convegno internazionale dal titolo “Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi”, che si svolgerà nell’intera giornata del 5 ottobre nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale di Novara (ingressi Via Perrone, 18). La sede dell’incontro è estremamente significativa in quanto dal 1945 al 1956 la Caserma Gen. Ettore Perrone, fu sede di uno degli oltre cento Centri Raccolta Profughi costituiti nel nostro paese al termine del Secondo conflitto mondiale che accolsero gli italiani che stavano abbandonando i territori assegnati alla Jugoslavia con il Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 e i rimpatriati dalle ex colonie africane o ritenuti, dopo la fine della guerra, non graditi dai paesi nei quali vivevano da tempo.

Gli insegnanti che parteciperanno, potranno richiedere l’attestazione valida ai fini dell’aggiornamento.

Nella colonna a sinistra, il programma dell’ iniziativa, cui l’Isral partecipa con una comunicazione della direttrice Antonella Ferraris.