Fare scienza di Comunità in materia di ambiente, lavoro, salute
26 March 2025
L’Isral è lieto di essere parte del progetto di public engagement organizzato dall’Università di Torino, dal titolo Fare scienza di Comunità in materia di ambiente, lavoro, salute
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di Public Engagement del Dipartimento di Culture, Politica e Società – Università di Torino.
Nell’Alessandrino, in forma comparativamente più critica rispetto al resto della regione, la diffusione di informazioni incerte sulla contaminazione da PFAS sta alimentando crescente preoccupazione pubblica, fratture sociali e mobilitazioni, fino a controversie in sede giudiziaria e penale. Fare scienza di comunità si configura come un progetto di ricerca partecipata e community-based, che promuove il dialogo tra cittadini, esperti, istituzioni e società civile, competenze, saperi e punti di vista differenti. Lo scopo è favorire la massima partecipazione per costruire e diffondere informazioni comprensibili, elaborare prospettive condivise, implementare capacità di prevenzione, riduzione e gestione dei rischi, favorire l’accesso a meccanismi di giustizia in materia di ambiente e salute.
I quattro incontri pubblici si terranno in Alessandria nelle sedi degli enti partner del progetto. Di seguito il calendario e i temi principali, il programma dettagliato è in allegato:
- «Workshop Memorie» (martedì 1° aprile 2025, ore 17:00, sede dell’ISRAL – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria, via dei Guasco 49) con esperti di storia locale e sindacale, referenti di organizzazioni e comitati storicamente impegnati sui temi di ambiente, salute, giustizia. Saranno presenti:
Tino Balduzzi, Medicina Democratica
Daniele Borioli e Cesare Manganelli, co-autori di “Lavoratori in trincea: la Montedison di Spinetta Marengo: 1953-71″
Pier Luigi Cavalchini, Presidente di Pro Natura Alessandria
Antonella Ferraris, ricercatrice e direttrice Isral
Chiara Lombardi, nativa di Spinetta Marengo e laureanda in Storia ambientale – Università del Piemonte Orientale
Bruno Pesce, Ex Segretario della Camera del Lavoro di Casale Monferrato, co-fondatore del Comitato Vertenza Amianto e di AFEVA
- «Workshop Metodologie» (venerdì 11 aprile 2025, h 17:00, Comune di Alessandria / Consulta Ambiente Salone Ex Taglieria del Pelo, Corso XX Settembre, 6) con referenti della Commissione Ambiente e della Consulta Ambiente, medici specializzati e di base, referenti di Medici per l’ambiente, organizzazioni ambientaliste e comitati cittadini.
- «Workshop Giustizia» (giovedì 8 maggio 2025, h 17:00, Casa di Quartiere Borgo Rovereto via Verona, 116, Alessandria) con avvocati, giornalisti e organizzazioni civiche attive sulle contaminazioni da Pfas.
- «Workshop Scenari» (venerdì 23 maggio 2025, h 17:00, Casa di Quartiere Borgo Rovereto via Verona, 116, Alessandria) con sindacati, associazioni produttive, comitati e associazioni attive sulle contaminazioni da Pfas in altri territori, organizzazioni ambientaliste e comitati civici.
Ogni incontro sarà condotto nella forma di una discussione orizzontale tra ospiti e pubblico, con la facilitazione di alcuni membri del gruppo di lavoro del Dipartimento di Culture, Politica e Società: Rosalba Altopiedi, Eleonora Bechis, Vittorio Martone e Andrea Filippo Ravenda.