Concorso di storia contemporanea 2020/2021

11 February 2021

Con un mutamento nella consueta programmazione dovuto all’emergenza sanitaria, il Consiglio regionale del Piemonte, tramite il Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, bandisce la 40° edizione del concorso “Progetto di storia contemporanea”, riservato agli istituti di istruzione secondaria di II grado ed agli enti di formazione professionale del Piemonte.

La finalità del concorso è proporre agli studenti e ai loro insegnanti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e alla riflessione critica su di essi.

I temi scelti dalla commissione offrono agli studenti una possibilità di approfondimento culturale e di crescita personale  attraverso la conoscenza del legame tra la contemporaneità e il nostro passato recente.

Le tracce di quest’anno hanno come orizzonte tematico la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo l’incontro di presentazione delle tracce svoltosi lunedì 1 febbraio 2021, alle ore 15:00, comunichiamo di seguito il calendario formativo, realizzato dagli istituti storici della Resistenza e della società contemporanea del Piemonte, incaricati dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

Le attività di formazione saranno realizzate sulla piattaforma Zoom.

Traccia n. 1La guerra fascista. A ottant’anni dall’ingresso dell’Italia nel Secondo conflitto mondiale

– 18 febbraio 2021, ore 15, incontro con Giovanni De Luna (Università di Torino, Istoreto)

– 25 febbraio 2021, ore 17, incontro con Eric Gobetti (Istoreto), e Paolo Fonzi (Università del Piemonte Orientale)

Traccia n. 2Monumenti, statue, iscrizioni: eredità scomode del passato 

– 4 marzo 2021, ore 17, incontro con Vittorio Tigrino (Università del Piemonte Orientale)

– 5 marzo 2021, ore 17, incontro con Elena Monicelli (Scuola di Pace Monte Sole)

Traccia n. 3: Dalla “spagnola” al Covid-19, un secolo di pandemie. Scienza, società, economia e istituzioni fra progresso e disuguaglianze 

– 9 marzo 2021, ore 17, incontro con Paolo Mazzarello (Università di Pavia)

– 11 marzo 2021, ore 17, incontro con Giosiana Carrara (ISREC Savona)

Gli incontri avranno la durata di 2 ore; possono partecipare i docenti che hanno inviato la scheda di iscrizione allegata (vedi colonna a sinistra) all’Istituto storico della Resistenza di Novara e VCO “Piero Fornara” all’indirizzo didattica@isrn.it, entro il 17 febbraio p.v.

I docenti potranno comunicare ai loro studenti interessati il link della riunione che verrà loro inviato. Si tenga comunque conto che le iniziative formative saranno registrate e messe a disposizione per la consultazione anche in tempi successivi.

Eventuali richieste di partecipazione pervenute oltre tale scadenza saranno valutate con riserva di ammissione.

L’iscrizione alle iniziative di formazione non è vincolante ai fini della partecipazione al Progetto regionale di Storia Contemporanea ed è aperta a tutti i docenti.