Progetti didattici a.s. 2023 – 2024
18 October 2023
In questo box trovate le proposte didattiche per le scuole e i corsi di formazione per l’anno scolastico appena iniziato.
Il focus delle attività quest’anno si concentra sull’educazione civica, in particolare sulla cittadinanza digitale, e sull’educazione ai diritti.
Tutti gli interventi sono prenotabili su richiesta secondo le esigenze di programmazione delle scuole e sono gratuiti.
Progetti per le classi
L’orientamento delle proposte, nel loro insieme, è fondato sull’esercizio delle otto competenze chiave di cittadinanza, che trovano diversificati strumenti e occasioni di esercizio nel corso delle attività che qui vengono elencate. L’intenzione è di offrire un sostegno ai percorsi di innovazione didattica delle scuole, che hanno negli obiettivi dichiarati dell’Educazione Civica un orizzonte di riferimento essenziale.
I progetti dell’isral sono pubblicati nel catalogo dell’USR Piemonte al link riportato
Progetti di formazione per docenti
Nel documento sono contenuti i progetti di formazione per i docenti, alcuni già terminati, altri come il progetto CrEi (codice corso: 85833) e il corso Il conflitto israelo – palestinese: un approfondimento storico (cod. 89297) o il progetto di rete su sport e diritti (cod. 89321) sono già in corso di svolgimento
Ad essi si aggiunge il Corso di formazione di geostoria, iniziativa in rete con Istorbive, che si svolgerà tra febbraio e marzo 2024 a distanza e avrà come focus l’America Latina.
Si ricorda che è sempre possibile, per le scuole richiedere momenti di formazione in linea con i gli obbiettivi del piano di formazione e con il PTOF.
Progetti di PCTO
Il progetto di PCTO “La Memoria del Passato è il mio Futuro”, può essere svolto in gruppo o da singoli studenti e ha lo scopo di esplorare il territorio della provincia valorizzando gli aspetti storici, artistici e paesaggistici. Il lavoro si articola in due momenti: una prima parte metodologica, in cui allo studente viene somministrata la formazione necessaria per svolgere le attività; una successiva in cui le conoscenze acquisite vengono messe in pratica nella Biblioteca e nell’Archivio, con lo scopo di valorizzare e divulgare il materiale presente, con un interesse specifico verso i luoghi di memoria presenti sul territorio.
Progetti in collaborazione con enti e associazioni
Progetti del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte . Progetto regionale di storia contemporanea (Scuola secondaria di secondo grado).
Sul sito https://www.cr.piemonte.it/cms/assemblea/organi-istituzionali/comitati-e-consulte/comitato-resistenza-e-costituzione si trova il bando e le istruzioni per iscriversi. L’Isral è referente per la formazione dei gruppi che desiderano partecipare al progetto di Storia contemporanea indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale. Saranno attivati corsi di formazione generali, sia laboratori in ambito locale per gli istituti che ne faranno richiesta.
Ci sono poi altri progetti attivati dalla rete piemontese degli Istituti Storici della Resistenza, in corso di attivazione, che trovate in allegato e le visite didattiche e i laboratori al Sacrario della Benedicta in collaborazione con l’Associazione Memoria della Benedicta.
Mostre
Oltre ai tradizionali materiali didattici possiamo mettere a disposizione delle scuole alcune mostre tematiche:
Fascismo PERCHÉ NON ACCADA MAI PIÙ (i libri di scuola e l’educazione fascista)
Fascismo/Resistenza: CON LE ARMI SENZA LE ARMI
Deportazione IL TRENO DI TERESIO
Foibe FASCISMO FOIBE ESODO
Foibe L’ISTRIA, L’ITALIA, IL MONDO.
Un approfondimento si trova a questo link: https://www.isral.it/la-sezione-didattica/mostre/ come pure la scheda per le prenotazioni.
Si ricorda che l’Isral è ente riconosciuto dal Miur per la formazione dei docenti in quanto aderente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri che con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.