Progetti didattici a.s. 2024 -2025

1 August 2024

In questo box trovate le proposte didattiche per le scuole e i corsi di formazione per  il prossimo anno scolastico.

Il focus delle attività quest’anno si concentra  sull’educazione civica, in particolare sulla cittadinanza digitale,  e sull’educazione ai diritti.

Tutti gli interventi sono prenotabili su richiesta secondo le esigenze di programmazione delle scuole e sono gratuiti. Nella colonna a sinistra si trova la scheda di prenotazione

Progetti per le classi

L’orientamento delle proposte, nel loro insieme, è fondato sull’esercizio delle otto competenze chiave di cittadinanza, che trovano diversificati strumenti e occasioni di esercizio nel corso delle attività che qui vengono allegate. L’intenzione è di offrire un sostegno ai percorsi di innovazione didattica delle scuole, che hanno negli obiettivi dichiarati dell’Educazione Civica un orizzonte di riferimento essenziale.

La novità di quest’anno sono i due trekking urbani dedicati al Risorgimento, di cui Alessandria è stata protagonista sin dal 1821, e all’architettura di Ignazio Gardella, parte di un più ampio progetto in corso di sviluppo, per mostrare i mutamenti intercorsi nella struttura cittadina lungo il corso del Novecento.  Le schede esplicative sono allegate nella colonna a fianco.

 

Progetti di formazione per docenti 

  • Corso Base di Geostoria: Insegnare la geostoria

  • Tavolo Migrazione di Casale Monferrato: attività ancora in preparazione

  • Storia, sport e diritti La dimensione europea della storia dello sport (competizioni europee, legame tra Italia e Europa, l’idea di Europa nello sport) in collaborazione con con SISS e SIPE)

  • Corso di formazione The Creation of European Identity through Culture I linguaggi del mondo contemporaneo: letteratura e arte

  • Liberazione -liberazioni: seminario per gli 80 anni della Liberazione

  • Albi Illustrati E Storia Del Novecento: Percorso formativo di co-progettazione rivolto ai docenti del I e del II ciclo specificatamente elaborato per avvicinare docenti e studenti all’utilizzo in ambito didattico degli albi illustrati per lo studio della storia.

  • La storia dei terrorismi in Italia a scuola. Una proposta didattica A cura del Gruppo piemontese SIDIDAST con la collaborazione dell’Isral

  • Tropici Americani: l’impero degli Stati uniti in America Latina presentazione del libro del prof. Marco Mariano, docente di storia dell’America presso Campus Einaudi di Torino. Il volume tratta i rapporti tra Stati Uniti e America Latina a partire dalla costruzione del canale di Panama fino alle dittature degli anni 70

  • Guerra, guerre in Occidente e la difficile ricerca della pace. Tra storia e tempo presente con il prof. Roberto Maccarini, docente di storia contemporanea presso l’Università di Genova. Il libro analizza il ruolo degli Stati Uniti nel corso della Prima Guerra Mondiale

 

Si ricorda che è sempre possibile, per le scuole richiedere momenti di formazione in linea con i gli obbiettivi del piano di formazione e con il PTOF.

Progetti di PCTO

Il progetto di PCTO “La Memoria del Passato è il mio Futuro”,   può essere svolto in gruppo o da singoli studenti e ha lo scopo di esplorare il territorio della provincia valorizzando gli aspetti storici, artistici e paesaggistici. Il lavoro si articola in due momenti: una prima parte metodologica, in cui allo studente viene somministrata la formazione necessaria per svolgere le attività; una successiva in cui le conoscenze acquisite vengono messe in pratica nella Biblioteca e nell’Archivio, con lo scopo di valorizzare e divulgare il materiale presente, con un interesse specifico verso i luoghi di memoria presenti sul territorio.

 

Mostre

Oltre ai tradizionali materiali didattici possiamo mettere a disposizione delle scuole alcune mostre tematiche:

Fascismo PERCHÉ NON ACCADA MAI PIÙ (i libri di scuola e l’educazione fascista)

Fascismo/Resistenza: CON LE ARMI SENZA LE ARMI

Deportazione IL TRENO DI TERESIO

Foibe FASCISMO FOIBE ESODO

Foibe L’ISTRIA, L’ITALIA, IL MONDO.

A esse si aggiunge, da quest’anno

8-9 maggio 1974 LA RIVOLTA DEL CARCERE DI ALESSANDRIA: UNA MOSTRA DOCUMENTARIA, realizzata per il recente convegno

Un approfondimento si trova a questo link: https://www.isral.it/la-sezione-didattica/mostre/ come pure la scheda per le prenotazioni.

 

Si ricorda che l’Isral è ente riconosciuto dal Miur per la formazione dei docenti in quanto aderente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri che con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.