- Risorse sul sito dell'Isral
- L'insurrezione in Piemonte
- La liberazione di Alessandria
- La guerra di Nuto...e Nuto racconta
- Il podcast dell'Istituto Nazionale "Parri"
Verso il 25 aprile
11 April 2023
Gli eventi che ruotano intorno alla celebrazione della festa della Liberazione acquistano particolare significato in un momento in cui la guerra in Europa non è ancora sopita.
8 aprile 2023 – cerimonia in memoria del martiri di Voltaggio. Nel pomeriggio di Sabato Santo si è svolta a Voltaggio la commemorazione della “Pasqua di sangue del ’44” articolata in due momenti distinti, ma strettamente collegati tra loro da un corteo che ha portato i partecipanti dal Palazzo Comunale, al cospetto delle lapidi in memoria dei Caduti, fino al luogo delle fucilazioni dell’8 e dell’11 aprile 1944, sotto il Cimitero Vecchio. Sono intervenuti: l’On. Riccardo Molinari, il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino; il Vice Presidente dell’Unione Montana Valli Borbera e Spinti, Giuseppe Teti sindaco di Vignole Borbera.
Nel Palazzo Comunale, dopo un momento di riflessione e di preghiera del Parroco di Voltaggio Don Maurizio Rossini, hanno preso la parola, nell’ordine, il Presidente dell’ISRAL (Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Alessandria) Mariano Santaniello, il Presidente Bussalino e l’On. Molinari.
Alla testa del corteo, aperto e chiuso da due Agenti della Polizia Locale dell’Unione Montana, il gonfalone del Comune di Voltaggio e la bandiera dell’ANPI di Genova Pontedecimo.
Giunti sul luogo delle fucilazioni, all’ascolto della toccante lettura da parte dell’Assessore del Comune di Voltaggio Fabio Cavo dell’elenco dei fucilati e dei deportati, è seguito il discorso ufficiale del Presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta Daniele Borioli. Il collegamento tra i vari momenti da parte del Sindaco di Voltaggio, Giuseppe Benasso, attraverso il racconto di fatti di quelle tragiche giornate.
Il 13 aprile 2023, per ricordare il 79° anniversario dell’eccidio della Benedicta, si terrà presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De Andrè la Serata Benedicta. Dopo il saluto delle autorità, alle ore 18,30 inizierà la prima parte, intitolata “Protagonisti della Memoria”, dedicata a Carla Nespolo, Gianpiero Armano e Pasquale Cinefra, a cura dell’Isral, dell’Associazione Memoria della Benedicta e dell’Anpi. In essa saranno illustrate le iniziative e i progetti di studio per valorizzare queste tre importanti personalità della cultura alessandrina.
A seguire, ci sarà un concerto dell’Ensemble di Musiche Possibili, con Sai che vai su, testi e musiche in omaggio ai martiri della Benedicta.
Il 14 aprile in vista della Festa del 25 aprile la stagione “Brand New 2022-2023” del Teatro della Juta di Arquata Scrivia ospiterà alle ore 21
il concerto del NefEsh Trio. Due parole ebraiche, Nefesh, anima, ed Esh, fuoco. Nella loro fusione, NefEsh, è l’essenza della ricerca del Trio. Un suono unico, grande virtuosismo e passione sono le caratteristiche che dalla sua nascita ad oggi hanno incantato migliaia di spettatori e coinvolto gli audience più differenti.
Ritmi travolgenti, strumenti a corda che diventano percussioni, e poi momenti di struggente intimità, in un viaggio sonoro
che ha come terra d’origine la musica ebraica: Klezmer, Sefardita, Yemenita e poi Israeliana, sono alcune delle mille facce di questo bagaglio di melodie, da cui NefEsh attinge liberamente per creare le sue composizioni.
Il 16 aprile si terra la Commemorazione del 79° anniversario del l’eccidio della Benedicta con il seguente programma.
-ore 9.30 ritrovo al sacrario, deposizione corone e corteo al cortile della Benedicta
-ore 10.00 Santa Messa – Mons.Testore vescovo di Acqui
Saluti delle istituzioni presenti
-ore 11,30 Orazione ufficiale: Sergio Cofferati
-ore 17,30 Spettacolo teatrale: Donne resistenti presso il Teatro nella Natura dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni (Capanne di Marcarolo – Bosio AL)
A cura del Laboratorio Sociale di Comunità tenuto dalla Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria.
Il 24 aprile, alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale di Spigno Monferrato, via Roma 120, ci sarà lo spettacolo La foto di Maria, con Marta Marenco, Michela Marenco, Paola La Farina, ispirata alla storia del partigiano Ermanno Vitale raccontata nel libro La ragazza nella foto di Donatella Alfonso e Nerella Sommariva (All Around srl, 2017).
Il 24 aprile, alle ore 18, nell’ambito di “Festa d’aprile”, si svolge l’evento principale organizzato dall’Isral presso la Ristorazione sociale di Viale Milite Ignoto: la presentazione del volume La resistenza europea nei campi di concentramento nazisti. …non come pecore al macello di Hermann Langbein, a cura di Cesare Manganelli (Falsopiano, 2023), che ne discute con lo storico Alexander Höbel, modera la direttrice dell’Isral Luciana Ziruolo.
La pubblicazione nella traduzione italiana di tre capitoli del libro di Hermann Langbein … nicht wie die Schafe zur Schlachtbank proposta e introdotta da Cesare Manganelli è un’operazione di grande interesse. Langbein, ex partigiano comunista, ex deportato, cofondatore del Comitato internazionale di Auschwitz, ha posto al centro della riflessione pubblica il tema della Resistenza nei Lager. Lo ha fatto negli anni Ottanta, in cui la deportazione era appannaggio dei testimoni e di pochi e appassionati studiosi e il tema della resistenza dei prigionieri molto marginale. La pubblicazione di questo volume, promossa dall’Isral, rimette al centro un testo le cui tematiche oggi, probabilmente più di ieri, ci interrogano. La Resistenza nei Lager così come la presenta Langbein è una forma di Resistenza europea. Il Lager diventa il luogo di incontro tra oppositori politici provenienti da nazioni diverse, che loro malgrado si trovano lì confinati e che tentano di organizzare insieme forme di resistenza, di opporsi al sistema concentrazionario. L’altra domanda che il testo ci pone è quella di capire se e quanto da quella esperienza ha preso slancio un sentimento europeistico. L’evento è preludio al programma delle manifestazioni della Città di Alessandria, il cui calendario completo pubblichiamo a lato.
Il 25 aprile, come parte delle celebrazioni della Città di Tortona, avverrà la premiazione del concorso, giunto alla sua seconda edizione, La Costituzione oggi, dedicato agli studenti delle scuole superiori cittadine. La commemorazione ufficiale sarà affidata a Mariano Santaniello, presidente dell’Isral.
Nella colonna di sinistra si trovano i programmi delle celebrazioni di Alessandria e Novi Ligure.
Il 25 aprile ricordiamo anche il Cammino della Libertà, camminata sui passi dei partigiani in Val Borbera da Rocchetta Ligure a Rovello, con partenza da piazza Regina Margherita a Rocchetta Ligure alle ore 9,30. Durante il cammino ci saranno soste per letture di brani e testimonianze sulla Resistenza a cura di Maurizio Carucci. Si consigliano abbigliamento e calzature da trekking.
Dopo le interessantissime riflessioni fra storia e letteratura di Raffaella Romagnolo e di Alberto Cavaglion, il progetto Crei prosegue ad interrogarsi su questi temi, affrontando il racconto della Resistenza di Beppe Fenoglio. Ne parleranno, mercoledì 26 aprile (ore 16-18, sala seminari di via Mondovì), Laurana Lajolo e Fabrizio Meni a partire dall’ultimo numero, il 72°, dei “Quaderni di storia contemporanea”, rivista semestrale dell’ISRAL. Un altro modo per festeggiare il 25 aprile.
Il 27 aprile, alle 17,30 presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, sarà presentato il libro di Fabrizio Meni …Un due tre stella!. con l’autore discute Cesare Manganelli della rivista “Quaderno di storia contemporanea”. Nel corso della presentazione si terrà un reading con Virginia Lentini – chitarra e voce- e Sabina Giulioni – chitarra ; letture a cura di Gaia Baracco, Giulia Maroni, Arianna Pomasan.
Inoltre, sempre nella colonna di sinistra, per gli insegnanti e per gli interessati, sono disponibili le risorse dell’Isral, cui si aggiunge il recentissimo podcast dell’Istituto Nazionale “Parri” e Chora Media.