Guerra e nazioni. Idee e movimenti…
La Prima guerra mondiale contribuì in maniera decisiva a rafforzare i nazionalismi, tanto sul piano della diffusione di quegli insiemi di valori e di aspirazioni che si richiamavano al concetto di «nazione», quanto su quello dell’azione dei movimenti politici che si definivano «nazionalisti».
In Europa e nell’area mediterranea il fenomeno si intrecciò soprattutto con le vicende legate alla scomparsa dei quattro imperi russo, germanico, austro-ungarico e ottomano, ma in altre forme esso si manifestò anche in diversi paesi colonizzati dalle potenze europee e in Estremo Oriente.
Il volume affronta queste tematiche da punti di vista diversi, dedicando a vari casi nazionali saggi differenti per approccio e per metodo di analisi: dalla storia politica alla storia culturale. Con una particolare attenzione ad allargare lo sguardo sulla guerra (e i suoi effetti), in modo da coglierne l’effettiva dimensione non solo europea, ma mondiale.
Guerra e nazioni. Idee e movimenti nazionalistici nella Prima guerra mondiale, a cura di Marco Scavino, Milano, Guerini e Associati, 2015.