Il lavoro come valore
Il lavoro, la sua dignità, la sua difesa, il suo valore, al centro di questo racconto, non assomiglia per nulla a quello povero, precario, privo di diritti che tanti giovani incontrano e conoscono oggi.
Così come sono distanti i tangibili risultati dell’azione riformatrice della politica, sospinta dalla determinata e convergente azione del sindacato, nella sua stagione di maggiore unità e di maggiore prestigio, e del movimento studentesco.
Perché allora ripercorrere quella storia, i conflitti, le intese, i successi e le sconfitte che, in quegli anni, si sono vissuti attorno alla centralità del lavoro? In primo luogo per ricordare l’impegno generoso e i sacrifici dei tanti delegati dei Consigli delle cinquanta e più fabbriche della Lega FLM di Alessandria, i protagonisti di una straordinaria stagione di unità, di impegno solidale, di lotte sociali per battere le ingiustizie, diseguaglianze e affermare nel concreto i principi della nostra Costituzione.
E, poi, per far conoscere ai giovani di oggi, i quali vivono una realtà radicalmente mutata, che se il rispetto e la dignità del lavoro non sono state conquiste immutate e permanenti, non lo sono, neppure, la precarietà, l’insicurezza e i bassi salari.
Renzo Penna, Il Lavoro come Valore , Alessandria, Falsopiano, 2022