Il Ribelle. Giornale della Divisione Garibaldi Mingo
Chi volesse segnalare un corpus documentario particolarmente consistente e stimolante, capace di evidenziare anche al più fiero detrattore dell’esperienza partigiana, il suo valore non solo politico-militare, ma anche educativo, o meglio, rieducativo e di auto-rieducazione, intrapreso nella vita di distaccamento dalle migliaia di giovani “ribelli”, potrebbe sicuramente indicare la variegata galassia delle pubblicazioni nate in montagna e stampate tra mille difficoltà e avventure.
In questo volume viene ripubblicato, attraverso una suddivisione ragionata degli articoli, il giornale della Divisione Garibaldina Mingo, una pubblicazione dai tratti assai singolari, che offre un materiale di conoscenza relativa al territorio specifico in cui la Mingo operò, e che consente di riprendere il filo della discussione a proposito della stampa delle formazioni di montagna e della sua importanza per la conoscenza della soggettività e della cultura partigiana.
Roberto Botta e Agostino Pietrasanta (a cura di), Il Ribelle. Giornale della Divisione Garibaldi Mingo, Le Mani- ISRAL, Recco 2003