Servizi
Prestito locale
Il prestito in sede è gratuito. Possono accedere al servizio tutti i cittadini dell’Unione Europea e tutti gli stranieri muniti di permesso di soggiorno valido. Si possono prendere in prestito fino a tre volumi, salvo quelli non ammessi al prestito (i dettagli su questo punto si trovano nel regolamento): la durata del prestito è di un mese, rinnovabile per altri 15 giorni su richiesta effettuata prima della scadenza.
Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario è fornito gratuitamente agli istituti che fanno parte della rete dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione e alle biblioteche dei Comuni consorziati all’Isral ed è a pagamento per le altre biblioteche, salvo quelle operanti in regime di reciprocità gratuita.
Le modalità di accesso e i servizi offerti sono specificati in modo dettagliato all’interno del Regolamento.
Consultazione e Reference
La consultazione dei volumi è estesa anche ai documenti esclusi dal prestito locale e interbibliotecario: il bibliotecario può negare tuttavia la consultazione di documenti che versano in condizioni di conservazione particolarmente precarie.
Il bibliotecario è a disposizione degli utenti per offrire quanto più aiuto possibile nella ricerca di documenti e informazioni (bibliografiche e non) e consulenza per l’uso ottimale degli strumenti di ricerca (cataloghi online, bibliografie, KOS etc. etc. etc.), tuttavia non può svolgere ricerche al posto degli utenti.