La famiglia economica alessandrina
La famiglia economica alessandrina prende le mosse da una serie di profili storici di imprese industriali alessandrine (tra cui Borsalino, Paglieri, Guala, Mino, Panelli, e Pivano), che l’autore aveva scritto e pubblicato tra il 1981 e il 1985 (su due riviste locali «Rassegna Economica» della Camera di Commercio di Alessandria e «il Comune» del Comune di Alessandria, poi ripubblicati nel volume La famiglia industriale) e aggiorna l’analisi dei profili storici mettendo in evidenza ascese e declini, sviluppi e cadute che hanno connotato il sistema industriale alessandrino negli ultimi vent’anni.
Inoltre in occasione dell’aggiornamento sono stati allargati gli orizzonti di analisi agli altri settori produttivi ed alle strutture socio economiche del territorio.
Si è dato conto delle aziende nel frattempo cessate e dei progressi, in alcuni casi eccellenti, di altre imprese. Quindi in questa occasione è stato completato il panorama industriale tracciando brevi profili, prima assenti, di altre imprese, tra cui Solvay Solexis e Michelin, e descrivendo la struttura e l’evoluzione delle aree industriali.
Relativamente agli altri settori merceologici il volume presenta profili di aziende agricole del terziario oltre che schede relative alle associazioni di categoria.
Vengono poi presentati i profili di grandi enti, quali il Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria, l’Ospedale e l’Asl. Per questi enti non si è tanto indagato sui servizi erogati quanto sull’impatto degli stessi in termini occupazionali, reddituali e di attività.
Infine il volume tratteggia alcuni aspetti delle politiche pubbliche, quali la formazione universitaria, la logistica e le infrastrutture, i rapporti commerciali con altri paesi, tra cui la Cina, politiche destinate, in condizioni favorevoli, a modificare radicalmente l’alessandrino in termini di sviluppo.
In conclusione il volume, insieme ad una visione storica, presenta i caratteri strutturali del tessuto socio economico alessandrino (nel perimetro della città di Alessandria e dei Comuni vicini), con una fotografia che offre un’immagine articolata e dinamica del territorio.
Guido Barberis, La famiglia economica alessandrina, Le Mani, Recco – Genova 2008