Libri in cassaforte
Nel presentare il catalogo dell’editoria degli Istituti di credito, vogliamo subito cominciare con un’avvertenza: i volumi qui descritti susciteranno, sicuramente, l’interesse nel lettore, ma coloro che pensassero ad un futuro acquisto sappiano che sono di difficile e, talvolta, impossibile reperimento.
E allora, per rendere conto del tema scelto per questa edizione, daremo due motivi che a noi sono sembrati validi e che hanno spinti in questa direzione.
Innanzitutto, vogliamo confessare che l’idea ci è stata suggerita da alcuni visitatori dell’anno scorso, i quali, commentando i volumi editi dalla Cassa di Risparmio di Alessandria, ci fecero notare che era un vero peccato non solo non poterli acquistare, ma neanche avere la possibilità di un punto di riferimento per la consultazione.
È stato, quindi, quasi naturale, legare la possibilità di allestire una mostra, evento certo importante, ma per sua qualità intrinseca effimero e destinato spesso a cadere nell’oblio, con l’esigenza, anzi, la necessità, di conservare la memoria di queste pubblicazioni e di consentire l’utilizzo di un materiale la cui conoscenza rimane ai più preclusa, costituendo, con i libri esposti, un fondo bibliotecario specifico. […]
Valeria Piella
Libri in cassaforte, a cura di Paolo Belletti, Sara Merlo, Valeria Piella, Alessandria, Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, pp. 80, 16 fotografie a colori, 1997