Nei comuni identificati come i referenti del progetto per le tre valli, ed esattamente i comuni di Ponzone, Bosio e Cantalupo Ligure, sono in via di ultimazione, a cura dei comuni e delle comunità montane, tre “centri di documentazione”.
Questi centri hanno il fine di favorire gli studi e gli scambi di informazioni, dare visibilità e rendere fruibile dal maggior numero di persone il grande patrimonio culturale conservato in queste regioni, un materiale sparso su un territorio vasto e, data la sua conformazione fisica, non di facile e generale accessibilità.
I centri di documentazione dovranno costituire i punti di riferimento per le realtà locali sparse sul territorio, cui offrire assistenza tecnica e scientifica, sul versante degli studi delle tradizioni locali, dei loro legami con analoghe culture all’interno della stessa regione o in regioni finitime, della catalogazione degli oggetti, degli allestimenti museali, della formazione del personale.
I centri potranno altresì costituire i punti periferici di una rete informativa a diffusione sovranazionale, attraverso la quale sia resa possibile la visibilità del patrimonio – materiale e immateriale – raccolto nei singoli musei o nei centri stessi, la condivisione di metodologie, la formazione a distanza. Il compito dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria è fornire supporto scientifico e organizzativo alle istituzioni locali.