Migrazioni. La chance della diversità
Muoversi, spostarsi, fuggire e ancora mobilità, pluralità, meticciato, accoglienza, convivenza, corridoi umanitari, cooperazione, tensioni latenti e nuovi scenari. Insomma… migrare.
In realtà queste sono parole che accompagnano l’umanità sin dai suoi albori descrivendo comportamenti propri nella natura dell’uomo.
Questo libro è il risultato di un’iniziativa culturale e formativa che l’Isral – Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” – ha inteso mettere in campo durante la primavera del 2019 chiamando alcuni dei più autorevoli esperti del fenomeno migratorio, evidentemente intrecciato a quello del razzismo e della conoscenza delle varie differenti culture, convinti che un approccio multidisciplinare sia l’unico in grado di fornire le giuste risposte e problematiche così complesse.
Una riflessione sulla contemporaneità e sul tempo presente, un momento di approfondimento aperto, colto, trasversale e divulgativo che va alla ricerca di una possibile comprensione di fenomeni complessi e articolati.
Migrazioni. La chance della diversità (a cura di Bruno Barba e Mariano Santaniello), Alessandria, Falsopiano, Attraversare il tempo, 2022