Non solo nebbia. Teatro, cinema…
Questo libro ricostruisce la vita culturale alessandrina dal dopoguerra sino all’inizio degli anni Novanta.
Ripercorrendo l’esperienza dei tanti circoli culturali impegnati nel cinema e nel teatro, smentisce il facile stereotipo che vuole una città di provincia lontana dalle grandi rivoluzioni della cultura.
Alessandria si rivela popolata da circoli e gruppi protagonisti di stagioni irripetibili, all’avanguardia nel dibattito che ha caratterizzato la seconda metà del Novecento.
La ricerca è stata suddivisa in quattro parti: nella prima sono stati presi in esame gli anni del dopoguerra; nella seconda quelli in cui si formarono i circoli e i gruppi culturali; nella terza, quelli della contestazione e del dibattito sul nuovo Teatro; nella quarta, gli anni Ottanta e dintorni.
Si è cercato di compiere tale ricerca da una parte tenendo presente sempre un contesto più generale e dall’altra rapportandosi alle peculiarità sociali, politiche ed economiche della situazione locale.
Le fonti usate sono state di vario tipo: giornali, archivi privati, l’Archivio Enal, l’Archivio dell’ex Ata, l’Archivio Comunale, testimonianze orali.
Alberto Ballerino, Non solo nebbia. Teatro, cinema e vita culturale ad Alessandria, edizioni Falsopiano, Alessandria, 2002