Concorso di Storia contemporanea – Modulo formativo
20 September 2008
Come ormai da molti anni, anche in quest’anno scolastico 2008-2009 il Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana del Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con le Amministrazioni provinciali, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il Ministero dell’Istruzione, ha promosso il Concorso regionale di Storia contemporanea, destinato agli studenti delle scuole sec
ondarie di II grado (cfr. Circolare del Consiglio Regionale del Piemonte, 0035094/DB0103, 4 agosto 2008)
Il concorso, che si avvale da sempre della collaborazione e della consulenza scientifica della rete regionale degli Istituti Storici della Resistenza e della Società Contemporanea, prevede lo svolgimento di una ricerca su temi di storia contemporanea.
Gli studenti, autori delle ricerche giudicate più meritevoli, insieme ai docenti che hanno seguito il loro lavoro, vengono premiati con viaggi-studio aventi come meta luoghi della memoria significativi in Italia e in Europa.
Anche quest’anno, in base alla collaborazione tra gli Istituti storici, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte, al concorso si affianca una proposta formativa rivolta ai docenti e agli studenti che partecipano al concorso, sia per sostenerli nella ricerca, sia per prepararli al viaggio-studio nei luoghi della memoria.
Quest’attività di formazione si affiancherà alla tradizionale attività di consulenza scientifica e di servizio bibliotecario e archivistico che gli Istituti Storici forniscono a studenti e docenti.
In provincia di Alessandria la proposta formativa (dieci incontri di tre ore ciascuno) avverrà secondo il seguente calendario:
I Parte: Lo sviluppo e la redazione della ricerca
– 1 ottobre: Introduzione ai temi di quest’anno – Ennio Morgavi, docente, Itis Ciampini, più volte vincitore del concorso.
– 8 ottobre: Traccia 1 (Letteratura e Resistenza) – Delmo Maestri, Presidente della società alessandrina di Italianistica.
– 15 ottobre: Traccia 2 (Missioni umanitarie e Onu) – Massimo Carcione e Mauro Bonelli, Isral.
– 20 ottobre Traccia 3 ( I paesi Baltici e la Shoà) – prof.ssa Antonella Ferraris, Sezione didattica Isral
– 5 novembre Traccia 4 ( Il terrorismo) – dott. Cesare Manganelli, Isral
– 19 novembre Come sviluppare la ricerca : elementi metodologici – prof. Beppe Rinaldi, Sezione didattica, Isral
II Parte : I viaggi della Memoria
– 11 febbraio: I campi di sterminio – prof. Bonelli, Sezione didattica Isral
– 18 febbraio: La Bosnia – prof. Massimo Cellerino, Sezione didattica Isral.
– 25 febbraio: I luoghi di memoria in Italia – prof.ssa Antonella Ferraris, Sezione didattica Isral.
III Parte
Resoconto dell’esperienza del viaggio da parte degli studenti vincitori (data da stabilirsi in seguito)