Corso di Storia e didattica della Shoah
7 January 2017
Corso di Storia e Didattica della Shoah, 4a edizione piemontese 2016/17: Memorie europee tra Polonia e Italia. Seminario di ricerca e disseminazione della Memoria.
Lunedì 30 gennaio a Palazzo Cisterna ore 18.00 presentazione del corso e inaugurazione della mostra “Jan Karski”
Le iscrizioni devono pervenire possibilmente entro il 31 gennaio.
L’Università del Piemonte Orientale (UPO), in cooperazione tra i dipartimenti di Studi Umanistici di Vercelli e di Giurisprudenza, Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES) di Alessandria, l’Università degli Studi di Torino (UNITO), dipartimento di Studi umanistici, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (USR), con la collaborazione dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “C. Gilardenghi” (ISRAL) e dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti” (ISTORETO) nonché del Centro di ricerca sul Diritto e la Storia costituzionale DISCO organizza il quarto
CORSO DI STORIA E DIDATTICA DELLA SHOAH
Il Corso si inserisce nella Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, e con il coordinamento del MIUR si tiene in una decina di atenei italiani ed esteri, con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia e dell’Ambasciata d’Israele in Italia e dell’UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
La responsabilità scientifica accademica dei nodi piemontesi della rete è dei proff. Simona Forti (UPO Vercelli), Jörg Luther (UPO Alessandria) e Sarah Kaminski (UNITO Torino).
La Rete si propone di implementare e diffondere negli atenei e nelle scuole le “buone pratiche” nella lotta contro ogni forma di razzismo e antisemitismo, in vista della costruzione nelle generazioni più giovani di un sentimento di cittadinanza condivisa e dello sviluppo della cultura del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili.