Giorno della Memoria 2014 – Un film, un esperto
10 January 2014
Come ogni anno l’Isral propone alle scuole della Provincia alcune attività finalizzate alla conoscenza della Shoah, con un’attenzione particolare alla storia del territorio.
1) Visita e laboratorio didattico presso l’Isral: gli allievi assisteranno ad una proiezione multimediale appositamente predisposta alla quale farà seguito il laboratorio vero e proprio con l’intervento di un docente della Sezione didattica dell’Isral. Gli studenti visiteranno inoltre la biblioteca e l’archivio dell’Isral.
2) Un film, un esperto: il nostro progetto più longevo, che incontra sempre il gradimento delle scuole. L’uso del cinema come fonte storica ci consente di affrontare il tema specifico della Shoah e anche di ampliare la discussione ai grandi temi della storia del Novecento, il secolo della violenza.
Abbiamo deciso di distinguere due livelli, uno per gli Istituti secondari di primo grado, l’altro per gli Istituti secondari di Secondo grado.
Nel primo livello proponiamo:
– Train de vie di R. Michaileanu
– Jona che visse nella balena di R. Faenza
– La vita è bella di R. Benigni
– Il bambino con il pigiama a righe di M. Herman
Nel secondo livello proporremo:
– L’uomo che verrà di Giorgio Diritti
– Il Pianista di Roman Polanski
– Notte e Nebbia di Alain Resnais
– Hotel Rwanda di T. George
– Urla nel silenzio di R. Joffé (sul genocidio in Cambogia)
– No man’s land di D. Tanovic (sulla guerra in Jugoslavia)
– L’onda di Dennis Gansel
I docenti interessati a tale lavoro con le classi potranno farne richiesta a questo Istituto, tramite fax al numero 0131 – 444607, utilizzando il modulo allegato, oppure via mail a didattica@isral.it, specificando l’attività richiesta (1 o 2)
I laboratori si terranno nei locali dell’Isral.
Le attività non comportano oneri per le scuole che ne faranno richiesta (se non eventuali spese di trasporto).
Siccome il numero di richieste che ci pervengono è elevato e non sempre è possibile soddisfarle tutte, verrà stilata una graduatoria che terrà conto dell’ ordine di arrivo.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Sezione didattica dell’Isral, il giovedì dalle 16.00 alle 18.30, oppure telefonicamente la prof.ssa Antonella Ferraris al 3483035114.