I giovani, la famiglia e l’amore
19 February 2003
Anche in quest’anno scolastico la Sezione didattica ha realizzato progetti nelle classi della provincia sui temi relativi alla storia del Novecento e alla cultura civica. Scegliamo di riportare alcuni risultati del progetto Giovani e Costituzione che Luciana Ziruolo ha svolto nella classe V Tecnici della gestione aziendale (indirizzo informatico e linguistico) dell’IPSCT Carbone e III B/S nella classe dell’ITIS Marconi di Tortona. Si tratta di due “fotografie di gruppo” delineate dalle risposte dei ragazzi al questionario I giovani, la famiglia e l’amore.
Le risposte dei ragazzi della classe V Tecnici della gestione aziendale (indirizzo informatico e linguistico) dell’IPSCT Carbone di Tortona
Sottoposto il giorno 7 febbraio 2003 alla classe 5° TECNICI DELLA GESTIONE AZIENDALE (nei due indirizzi informatico e linguistico) dell’IPSCT ”D. Carbone” di Tortona, il questionario ha evidenziato tra gli alunni testati (in tutto 18 tra cui 5 maschi) una marcata omogeneità nei comportamenti e nei modelli relazionali con la famiglia.
Poche, o talora isolate, le voci dissonanti dal contesto a rimarcare un disagio giovanile per fortuna poco diffuso.
Risulta infatti che l’83% dei presenti ( vale a dire 15/18) intrattiene rapporti affettuosi e sinceri con la famiglia da cui gode di ampia autonomia in un clima di reciproca fiducia, talora favorito da situazioni contingenti, come il lavoro dei genitori e soprattutto della madre.
In particolare appare ampia la discrezionalità dei ragazzi nell’ambito delle scelte di vita quotidiana: 17 su 18 sono liberi di uscire la sera con la frequenza che ritengono opportuna; 15 su 18 possono trascorrere le vacanze con amici d’ambo i sessi e infine 14 su 18 possono tenere animali in casa.
Qualche resistenza da parte dei genitori sorge invece alla decisione di dormire fuori casa o di attardarsi senza orario (a 5 su 18 le due possibilità sono categoricamente proibite) , a meno che il ragazzo, o la ragazza, non sia in compagnia del partner: in tal caso crolla ogni divieto.
Nel concepire il rapporto di coppia, emerge il profilo di giovani che, nel relazionarsi all’altro sesso, cercano innanzitutto amore e fiducia reciproca, poi comprensione e dialogo. L’attrazione fisica ha un ruolo preponderante solo per un terzo dei presenti (6/18), mentre la comunione di interessi, il rispetto reciproco e il bisogno di sentirsi protetti giocano un ruolo marginale. Per nessuno dei presenti, comunque, vale il binomio amore = interesse.
Ma quali aspettative scaturiscono dal rapporto di coppia?
Per la quasi totalità dei presenti (17/18 ) prioritaria è la maturazione interiore per una crescita personale; quindi importante è il bisogno di essere compresi, amati e protetti (12/18 ); infine la soddisfazione sessuale (5/18 ).Non mancano poi coloro che vivono il rapporto come occasione per uscire dal proprio ambiente oppure per sistemarsi (3/18) o, curioso per accrescere l’autostima (2/18). Un caso solo riconosce al rapporto la finalità del procreare.
Particolare, infine, il modo di concepire il rapporto tra amore e amicizia: ci si può amare dopo essere stati amici?
Perché no, rispondono 15 su 18, variamente precisando:
- L’amicizia è un modo per conoscersi e passare poi ad un rapporto più intimo e impegnativo;
- È spesso la spia di interessi comuni o di un feeling che può sfociare in sentimento d’amore;
- È un mezzo “furbesco” per raggiungere lo scopo!
In ogni caso, per i giovani sottoposti al questionario, amore e amicizia, anche se non convivono, possono essere consequenziali.
Le risposte dei ragazzi della III B/S del Marconi di Tortona
QUANTO TEMPO DELLA TUA GIORNATA – FATTE SALVE LE ORE DI SCUOLA – TRASCORRI IN CASA CON I TUOI? (barra una sola risposta)
Risposte | Frequenze assolute |
100% | 1 |
75% | 1 |
50% | 10 |
25% | 7 |
10% o meno | 4 |
È POSSIBILE PER TE ESSERE SINCERO IN FAMIGLIA?
Risposte
Frequenze
assolute
molto sincero
4
abbastanza sincero
14
così così
5
poco sincero
0
per niente sincero
0
IN FAMIGLIA COME TI SENTI?
Risposte
Frequenze
assolute
Molto bene
17
Abbastanza bene
5
Così così
1
Male
0
Molto male
0
QUALI DEI COMPORTAMENTI SOTTO ELENCATI SONO CONSENTITI O PROIBITI IN CASA TUA?
(barra le risposte nel quadrato scelto)
a) uscire dopo cena
Risposte
Frequenze
assolute
sempre consentito
12
talvolta consentito
11
sempre proibito
0
b) tornare a casa tardi la sera dopo la cena
Risposte
Frequenze assolute
sempre proibito
0
talvolta consentito
20
sempre consentito
3
c) star fuori molto tempo senza orario
Risposte
Frequenze assolute
sempre proibito
6
talvolta consentito
12
sempre consentito
5
d) uscire solo\a con il\la tuo\a ragazzo\a
Risposte
Frequenze
assolute
sempre proibito
0
talvolta consentito
3
sempre consentito
20
e) dormire fuori casa
Risposte
Frequenze
assolute
sempre proibito
2
talvolta consentito
17
sempre consentito
9
f) fare vacanze con ambo i sessi?
Risposte
Frequenze assolute
sempre proibito
1
talvolta consentito
8
sempre consentito
14
g) tenere un animale in casa
sempre proibito
5
talvolta consentito
7
sempre consentito
11
IL RAPPORTO DI COPPIA È SOSTENUTO DA:
( barra le tre caselle che ritieni più significative)
Risposte
Frequenze
assolute
Amore
22
Fiducia
19
Dialogo
14
Attrazione fisica
12
Impegni ed interessi comuni
1
Non sentirsi soli
1
Abitudine
0
Interesse economico
0
Altro
0
UN RAPPORTO DI COPPIA PUO’ ESSERE PRECEDUTO DALL’AMICIZIA?
Risposte
Frequenze assolute
sì
17
no
0
raramente
4
non risponde
2
CHE COSA TI ASPETTI DAL RAPPORTO DI COPPIA?
(barra le tre risposte che ritieni più significative)
Risposte
Frequenze
assolute
Crescita e maturazione comune e personale
21
Soddisfazione sessuale
11
Una futura sistemazione
1
Comprensione e possibilità di sfogarsi
16
Poter realizzare le proprie esigenze di affermazione
1
Sentirsi protetti
13
Poter uscire dal proprio ambiente familiare
6
Altro
0
QUAL È IL SIGNIFICATO DEL RAPPORTO SESSUALE?
Risposte
Frequenze
assolute
Esprimere affetto e tenerezza
15
Dare vita ad un altro essere
5
Dare sfogo ad un impulso naturale
10
Comunicare in modo profondo tra due persone
15
Raggiungere il piacere
10
Conoscere le persone e fare nuove esperienze
5
Completamento indispensabile nel rapporto tra due persone
8
Fattore marginale nel rapporto di coppia
1