Tre percorsi didattici online
19 September 2002
L’Istituto ha tra i suoi compiti istituzionali quello di promuovere in collaborazione con gli organismi deputati l’attività didattica nel settore della storia contemporanea sia con l’organizzazione di incontri, ricerche, lezioni, corsi di aggiornamento e formazione per docenti, sia con incontri con gli studenti.
Per questa ragione dal 1986 è stata attivata un’apposita Sezione didattica.
L’iniziativa è rivolta alle classi terze della Scuola Media (con opportune mediazioni didattiche da parte dei docenti interessati) e agli Istituti Superiori.
Il programma prevede tre percorsi didattici on line.
Rispetto ai tradizionali canali di comunicazione didattica, il libro e la lezione frontale, il percorso multimediale consente una flessibilità, una potenza di espansione, una vivacità che sorreggono il passaggio di contenuti anche complessi mantenendo il contatto anche con chi è poco motivato.
Al contempo è possibile, con un’elaborazione rigorosa degli argomenti e delle fonti, mantenere un serio livello scientifico e didattico; in particolare il rimando per i molti argomenti di stretta attualità all’enorme potenziale della rete di internet si rivela ormai non solo utile, ma indispensabile (ai docenti affrontare il complesso problema della critica delle fonti internet…)
I tre percorsi attivati sono disponibili sul sito