Progetto concorso di storia contemporanea, 44° Edizione

12 September 2024

Anche per l’anno scolastico 2024-2025 sono stati pubblicati i bandi di concorso promossi dal Consiglio regionale del Piemonte, dedicati agli studenti piemontesi, tra cui il “Progetto di Storia contemporanea”, giunto alla 44° edizione.
Il bando ed il link alla procedura d’iscrizione sono reperibili nel sito del Consiglio regionale, alla seguente pagina:
Si raccomanda di seguire attentamente le istruzioni per l’iscrizione contenute nel bando

La scadenza per l’iscrizione alla 44° edizione del Progetto di Storia contemporanea (Comitato Resistenza e Costituzione) è stata fissata al 4 novembre 2024; la scadenza per la consegna degli elaborati è fissata a mercoledì 19 febbraio 2025. Qui  il link per procedere all’iscrizione.

Per la preparazione al concorso, la rete degli Istituti storici del Piemonte sta organizzaando un percorso formativo a distanza, il cui programma sarà reso noto a breve.
Il primo evento in programma è un webinar di presentazione del concorso e delle tracce (tre che possono essere svolte usando differenti metodologie e una quarta per il debate), che si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 16. Scopo del webinar è presentare
  • le caratteristiche del concorso,  ed è rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado
  •  il programma di formazione storica e metodologica che accompagna il concorso, rivolto a docenti e gruppi classe.

E’ possibile iscriversi al webinar a questo indirizzo

Si ricorda che al torneo di debate si può iscrivere una sola classe per istituto scolastico

A fianco è allegato il programma della formazione per insegnanti e studenti.