Progetto: Le Storie dei Luoghi
22 October 2019
Nella provincia di Alessandria sono molti i luoghi di memoria, non solo legati alla storia contemporanea, ma alle varie e diverse vicende storiche del nostro territorio. Eppure in larga parte sono spesso misconosciuti: alcuni sono poco noti al di fuori della propria comunità, di altri si è perso il forte legame con l’evento che ricordano.
Lo scopo del progetto è quello di portare alla ribalta i luoghi di memoria favorendo la loro “adozione” da parte di una classe o di un gruppo di studenti. Dopo una fase di ricerca che si avvarrà di fonti documentarie e/o orali, si produrrà una narrazione che potrà essere ampiamente diffusa grazie alla collaborazione con Radio Gold.
Il progetto contempla obiettivi didattici sia di tipo disciplinare (area geostorico-sociale), con l’ approfondimento di metodologie e contenuti, sia di sviluppo di competenze trasversali con l’utilizzo di nuove tecnologie e sistemi di apprendimento sia di educazione ai media e nuovi media.
Il progetto, rivolto alla scuola secondaria di primo e secondo grado, prevede:
I fase. Un modulo di formazione per l’avvio dei lavori da parte dei docenti presso il nostro Istituto:
– 5 novembre 2019 (ore 16-18) Antonio Brusa, (Università di Bari) I luoghi di memoria come scuola di formazione della coscienza storica
– 28 novembre 2019 (ore 15-18) Igor Pizzirusso (Istituto nazionale “Ferruccio Parri”), Giorgio Uberti (PopHistory) Applicazioni, giochi di ruolo, urban games
– 4 dicembre 2019, Cesare Panizza, (Università del Piemonte Orientale – Isral) Lineamenti di storia contemporanea del territorio alessandrino.
Successivamente, all’avvio del lavoro con le classi è previsto un incontro con il direttore di Radio Gold, Renato Lopena, per conoscere e approfondire l’uso della radio come mezzo di comunicazione
II fase. La ricerca nelle classi
Ogni gruppo/classe sceglierà un luogo di memoria del proprio territorio, lo analizzerà con fonti documentarie, interviste e uscite di campagna; procederà quindi a realizzare un racconto multimediale (podcast, video, etc.) in grado di valorizzarlo e promuoverlo per l’intera comunità.
Grazie alla collaborazione con Radio Gold, gli esiti più riusciti andranno in onda nella programmazione. I podcast e gli altri materiali saranno pubblicati anche sul sito dell’Isral nella sezione Luoghi di Memoria.
Ai partecipanti, studenti e docenti, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, che per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado ha valore di credito formativo. Si ricorda che l’Isral è ente riconosciuto dal Ministero per la formazione dei docenti in quanto aderente all’Istituto nazionale Ferruccio Parri che con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati.
Per una migliore organizzazione del lavoro si prega di compilare il modulo allegato, indicando la o le classi che parteciperanno al progetto ed eventualmente, se già lo si conosce, il luogo di memoria da adottare.